Centro del piede

Un'intera sezione per ogni esigenza e richiesta riguardanti le problematiche del piede.

CENTRO DEL PIEDE

Scarpe su misura per adulti

Il Laboratorio ortopedico Alfa Omega è specializzato in calzature su misura antiallergiche.

Partendo dalle caratteristiche del piede è possibile ottenere una personalizzazione totale della calzatura: dalla linea, al colore, al materiale.

La realizzazione della forma e del modello viene studiata in base alle esigenze del cliente. Il nostro laboratorio ortopedico esegue la costruzione di plantari e calzature ortopediche personalizzate per tutte le patologie del piede (patologie congenite o acquisite, piede reumatoide, piede diabetico).

La calzatura ortopedica su misura è un prodotto costruito in modo artigianale, anche se alcune fasi della lavorazione sono state automatizzate: Ortopedia Alfa Omega difende l’artigianalità e valorizza l’innovazione e la tecnologia per offrire sempre un prodotto italiano migliore ai suoi clienti.


Scarpe su misura per bambini

Siamo specializzati in calzature su misura per bambini, scarpe create per adattarsi alla crescita del piede del bambino, accompagnandolo dall'infanzia all'adolescenza.

La nostra scarpa:

FORTE

Allacciatura comoda, regolabile ma soprattutto resistente, grazie alla chiusura velcro.
COLORATA

Possibilità di personalizzazione scegliendo una vasta gamma di colori e materiali.
LEGGERA

Fondo realizzato totalmente con materiale leggero e resistente.
 
VELOCE

Facile da calzare. Grazie all'apertura posteriore e all'ampio spazio di calzata.
 

Contattaci

Plantare ortopedico

Il plantare ortopedico è un dispositivo medico che ha l’importantissimo compito di  correggere e/o compensare una problema fisico. Se è un prodotto di qualità è utile per migliorare la qualità della vita.

I plantari ortopedici vengono preparati su misura
e hanno diversi effetti:

Antalgici
Sono morbidi ed eliminano o limitano dolori dovuti ad artrite deformante, artrosi, gotta, diabete, insufficienze circolatorie, ecc.

Limitando il carico corporeo riducono le interpressioni nelle zone dolenti e permettono una buona deambulazione del paziente.

Correttivi
Sono plantari utili soprattutto nell’età evolutiva e permettono di correggere e/o migliorare problematiche come il “piede piatto” mantenendo la corretta postura del piede.

Biomeccanici
Sono plantari complessi realizzati con materiali come: resine termoformabili, cuoio, sughero e altri materiali che permettono di ristabilire la funzionalità del passo permettendo una camminata fluida e senza ipercarichi nel piede.

Kinesiologici
Sono plantari di complessa realizzazione perché devono servire a far sì che il piede che tramite la stimolazione attivi i recettori.

Questi, registrati gli stimoli  trasmettono le relative informazioni alla centrale del sistema nervoso autonomo  che tramite  la tensione o il rilassamento dei muscoli permette al paziente un movimento coordinato senza dolore.


Trattiamo bene i nostri piedi!

Perché conoscono il suolo, perché sono il nostro equilibrio, perché reggono l'intero peso.

Pensate che nell'arco della nostra vita percorriamo in media circa 3 volte il giro della terra.


Chi ne soffre:

UOMINI DONNE  
33% 67% Problemi ai piedi per motivi legati al lavoro, a stili di vita o a certi tipi di calzature
22% 32% Sente male ai piedi saltuariamente.
  Sotto i 35 anni Da 35 a 49 Sopra i 49
Sente male ai piedi sempre o spesso 16% 33% 44%
Soffre di mal di piedi 16% 24% 33%

Plantari Sportivi

Ogni disciplina sportiva ha il suo plantare studiato ad hoc.

  • Modellabile al piede agisce e risponde in ogni momento e situazione.
  • Si integra perfettamente nella calzatura sportiva non è invasivo
  • Aiuta a migliorare le prestazioni
  • Perfettamente lavabile

Contattaci ora

Centro per la cura del piede diabetico

Il "piede diabetico" comporta il maggior numero di ricoveri ospedalieri, con altissimi costi da parte della sanità pubblica visto che il 15% dei diabetici andrà incontro ad un’ulcera del piede che richiede cure mediche.

Tuttavia il problema più rilevante legato ad un’ulcera del piede nei diabetici è il rischio di amputazione con perdita di tutto il piede: nei diabetici vengono eseguite più del 50% di tutte le amputazioni sopra la caviglia. E’ evidente, quindi, che se si vuole ridurre il numero di amputazioni è necessario migliorare la capacità di curare efficacemente l’ulcera e soprattutto di prevenirla.

Un' efficace azione preventiva è effettuata tramite un esame clinico strumentale (esame baropodometrico) per la realizzazione di ortesi plantari che hanno la finalità di distribuire le pressioni che il piede scambia con il terreno in modo uniforme.

Su calco, o con tecniche di realizzazione CAD-CAM, il plantare viene alloggiato in calzature preventive leggere, traspiranti, comode, in pellami di primissima qualità, a fondo semirigido senza cuciture. Le calzature curative avranno fondo rigido, apertura totale, pellami morbidi e scafo adatto ad alloggiare un plantare con scarichi specifici.

Esame baropodometrico in sede o domicilio

La Valutazione Baropodometrica  studia il comportamento del piede in condizioni statica, dinamica e dinamica multipla utile dunque per impostare la costruzione del plantare ortopedico.

Per la realizzazione dei plantari affianchiamo alla prescrizione medica e al rilievo del calco alcuni esami più approfonditi.

Sofisticate metodiche di indagine non invasive, ci consentono di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede e l’atteggiamento prono-supino del piede sia in statica che in dinamica attraverso test che prevedono controllo in ortostatismo bipodalico (esame statico) e l’indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento (esame dinamico).

Lo studio baropodometrico consentirà al paziente di avere una chiara visione dei baricentri podalici ,della distribuzione , delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a conoscere meglio il proprio appoggio.

Lo studio baropodometrico permetterà agli “specialist” di Alfa Omega di realizzare un ortesi con maggior precisione.

Esame flexinfit

Sistema sensorizzato per la rilevazione della pressione del piede all’interno della calzatura.

FlexinFit rappresenta l’evoluzione nell’ambito dell’analisi biomeccanica e posturale fino ad ora legata quasi esclusivamente all’utilizzo delle pedane baropodometriche.

Con oltre quattrocento sensori il sistema permette di effettuare analisi accurate all’interno della scarpa del paziente, di vericare in tempo reale l’andamento dell’esame e di registrare il flusso di dati fino a quattro ore.