Supporto amministrativo

I nostri assistiti trovano all’interno del nostro centro, assistenza amministrativa.

I consulenti sono a disposizione dei pazienti per informazioni sull’espletamento delle pratiche burocratiche relative alla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o con altri Enti.
Inoltre, possono ricevere informazioni su come avviare procedure per la fornitura di Ortesi e Ausili, nonché per altre forme di sostegno.

Quali sono le categorie di assistiti che possono ottenere l’erogazione gratuita di ausili e protesi ortopediche dal S.S.N. · Invalidi civili, di guerra e di servizio
· Minori di 18 anni, che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente.
· Invalidi in attesa di accertamento.
· Invalidi in attesa di riconoscimento, ai quali sia stata riscontrata e verbalizzata una menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo.
· Entero-urostomizzati, ileo-colostomizzati, laringectomizzati, tracheotomizzati, amputati d’arto, donne che abbiano subito una mastectomia, soggetti che abbiano subito un intervento demolitore sull’occhio previa presentazione di certificazione medica.
· Ricoverati presso una struttura sanitaria accreditata, per i quali venga certificata la necessità urgente di applicazione di una protesi, di una ortesi o di un ausilio prima della dimissione.

Per gli invalidi sul lavoro l’erogazione dei presidi ortopedici è garantita dall’INAIL.
Come si ottengono i presidi ortopedici in convenzione?
L’erogazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale dei dispositivi è subordinata al corretto svolgimento delle seguenti fasi:

1. Prescrizione 2. Autorizzazione 3. Fornitura 4. Collaudo


Fase 1 prescrizione

come ottenere una prescrizione corretta e valida ? la prescrizione deve essere compilata dallo specialista della azienda sanitaria locale con l’indicazione completa del presidio ortopedico necessario. il passo successivo consiste nella redazione del preventivo di spesa da parte dell’ortopedia alfa omega, sviluppato con l’ausilio dei codici iso applicati dal medico.

Fase 2 autorizzazione

dopo la redazione del preventivo di spesa da parte dell’ortopedia alfa omega, il modulo deve essere consegnato al servizio riabilitazione del distretto di appartenenza dell’assistito che verifica la necessità e la congruenza della prescrizione e del preventivo di spesa. effettuata questa verifica il servizio riabilitazione riconsegna il modulo all’assistito, su cui ha apposto il protocollo con numero e data dell’autorizzazione.

Fase 3 fornitura

l’ortopedia alfa omega prende le misure necessarie compreso eventualmente il calco gessato se necessario e appronta per la prova il presidio ortopedico prescritto dallo specialista. nel corso della prova vengono controllate l’adattamento anatomico, la funzionalità fisiologica e correttiva e/o compensativa; completate queste prove il presidio ortopedico viene completato e rifinito per poi essere consegnato previo addestramento all’uso e istruzioni di mantenimento.

Fase 4 collaudo

Dopo la consegna del presidio da parte dell’ortopedia Alfa Omega, l’assistito deve recarsi dal medico prescrittore che controllerà la perfetta esecuzione del presidio richiesto, la sua valenza anatomica e il grado di riabilitazione ottenuto. Nel corso della vita utile del presidio l’Ortopedia Alfa Omega offre dei controlli gratuiti programmati per tenere il presidio nelle condizioni migliori per la sua efficacia

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